RESINE ESPANSE POLIURETANICHE A CELLE APERTE E SEMICHIUSE

RESINE DI POLIETILENE ESPANSO A CELLE CHIUSE

MOUSSE O GOMME SINTETICHE ESPANSE O ESPANSI ELASTOMERICI

Le tre principale macro categorie di materiali sintetici lavorati da POLDI ...

POLDI è specializzata nella lavorazione di differenti materiali sintetici in particolare nella trasformazione di materiali plastici espansi e compatti.Gli ambiti di applicazione e di interesse di suddetti materiali sono molto ampi e vanno a coprire una vasta gamma di settori merceologici industriali e commerciali.

POLDI è specializzata nella lavorazione di differenti materiali sintetici:

  • resine espanse poliuretaniche a celle aperte e semichiuse,
  • resine di polietilene espanso a celle chiuse
  • le mousse più note come gomme sintetiche espanse o espansi elastomerici

Solo per fare qualche esempio, ricordiamo: l’industria del mobile, dell’auto, dell’elettrodomestico, dello sport, del gadget, dell’imballaggio, della sicurezza per aree gioco e sportive, dell’imbottitura, della filtrazione, dell’isolamento acustico e termico, dell’ortopedia e degli articoli per la casa.

Le principali caratteristiche sono:

  • Struttura cellulare con un’elevata percentuale di aria nel proprio volume
  • Lunga durata (l’espanso rigido ha una vita utile superiore ai 50 anni)
  • Leggerezza
  • Resistenza ad alte temperature, al contrario di PVC e polistirene
  • Resistenza agli agenti atmosferici ed impermeabilità: non rigonfia e non viene aggredito da muffe e batteri
  • Resistenza agli agenti chimici e biologici
  • Isolamento acustico
  • Isolamento termico
  • Reazione al fuoco
  • Sostenibilità ambientale
  • Sicurezza sanitaria: non contiene o rilascia componenti pericolosi ed è completamente privo di sostanze nocive per l’ozono

Poliuretano espanso

Il poliuretano espanso rigido è un polimero reticolato termoindurente che viene prodotto dalla reazione di due componenti principali – polioli e poliisocianati -, in presenza di un agente espandente (generalmente idrocarburi, CO2 o altre miscele) e di altri additivi.
Nel corso della reazione che porta le materie prime dallo stato liquido a quello solido del polimero finale, la schiuma manifesta elevate proprietà di adesione a quasi tutti i tipi di supporti; caratteristica questa fondamentale per lo sviluppo e l’industrializzazione di moltissimi prodotti: dai pannelli isolanti con rivestimenti flessibili, a quelli sandwich autoportanti per la prefabbricazione e l’industria del freddo, ai frigoriferi commerciali e domestici, ai boiler, ecc. 

Il poliuretano è un polimero estremamente versatile che permette di ottenere una vasta gamma di prodotti con proprietà e impieghi molto diversi. Molti oggetti, indispensabili al nostro quotidiano benessere, sono realizzati utilizzando i numerosi componenti della famiglia dei poliuretani. Il poliuretano espanso, è una schiuma sintetica a celle aperte più comunemente nota con il nome di “spugna” o “gommapiuma” suddivisa in due categorie principali; schiume poliuretaniche a base polietere e a base poliestere.

Esistono varie tipologie di poliuretano: espanso flessibile o rigido, compatto rigido o elastico. Inoltre, è disponibile in densità differenti, che consentono una vasta gamma di soluzioni per ogni esigenza. La densità è definita come peso x unità di volume ed è misurata in kg/m3 ed è il principale parametro di caratterizzazione del poliuretano perché ne determina le proprietà meccaniche.

  • Bassa densità (da 33 a 60 kg/m3). I blocchi e le lastre di questa categoria sono generalmente utilizzati con finalità di isolamento termico, grazie alla bassissima conducibilità termica e all’alto potere isolante. Trova impiego nel campo della refrigerazione, negli imballaggi e nell’industria dei trasporti.
  • Alta densità (da 80 a 490 kg/m3). L’aumento della densità comporta l’aumento della resistenza meccanica; per questo motivo, la caratteristica principale del poliuretano ad alta densità è la facile lavorabilità con risultati di elevata precisione.

 


 

I POLIURETANI – Principali applicazioni

  • Espansi rigidi strutturali – alta densità: arredo e nautica
  • Espansi rigidi – bassa densità: isolanti termici per edilizia, refrigerazione industriale-commerciale e domestica, trasporti a temperatura controllata, impianti aeraulici
  • Espansi semirigidi: applicazioni di sicurezza, industria automobilistica (volanti, cruscotti, poggiatesta..)
  • Espansi flessibili: materassi, strutture per arredamento, settore automobilistico, giocattoli
  • Espansi compatti ed elastomeri: suole per calzature, articoli sportivi, filati, piste di atletica, impermeabilizzazioni
  • Vernici e adesivi: edilizia, arredamento, industria automobilistica

Polietere

Autoestinguente: Prodotto a ritardata combustione che passa le principali norme internazionali.
Antistatico: Prodotto utilizzato per l’imballaggio delle schede elettroniche che impedisce l’accumulo di cariche elettrostatiche.
Conduttivo: Prodotto in colore nero disponibile in versione morbida e rigida.
Salvapelle: Tape in poliuretano sottile indicato per la protezione della pelle.
Memory foam: Poliuretano espanso elastico e traspirante, altamente confortevole utilizzato per la preparazione di guanciali e materassi.

Poliestere

Autoestinguente: Poliuretano espanso con comportamento al fuoco secondo le normative: FMVSS 302 e Classe HF1 secondo UL 94.
Spugna mare: Spugna sintetica tipo mare. Si distingue per la sua resistenza e morbidezza.
Pottscorer: Poliuretano flessibile ad elevata forza meccanica e resistenza allo strappo, usato per spugne abrasive, dischi lucidanti e rulli per dipingere.

Filtri in poliuretano

Schiuma in poliuretano espanso reticolato con celle completamente aperte. Materiale filtrante disponibile in diverse porosità da 10 fino a 90 pori per pollice (PPI). Disponibile anche con resistenza alla fiamma secondo il test MVSS302. Esistono due versioni : PPI (Bulpren) colore nero a base poliestere ottimo per la filtrazione dell’aria e PPI (Filtren) a base polietere in colore azzurro, utilizzato invece per la filtrazione dell’acqua.
Materiale: PPI nero (Bulpren), PPI azzurro (Filtren)
Utilizzo: I campi di applicazioni di questo prodotto sono: l’industria automobilistica, condizionatori dell’aria, filtri per acquari, imbottiture per arredamento giardini etc.

Le principali caratteristiche sono:

  • Resistenza eccellente della corrosione e ai prodotti chimici
  • Resistenza eccellente all’abrasione
  • Resistenza agli urti
  • Basso coefficiente d’attrito
  • Facilmente saldabile
  • Buona lavorabilità alle macchie utensili
  • Stabilità dimensionale

Polietilene espanso

Il POLIETILENE ESPANSO è il più comune tra le materie plastiche, è un materiale a cellula chiusa leggero, elastico e resistente all’acqua. Vista la considerevole resistenza agli agenti chimici e agli urti, esso rappresenta un’ottima soluzione per imballaggi di protezione e presentazione (compresi i packaging di lusso), oltre ad essere impiegato per le imbottiture sportive e nel settore dell’edilizia. Il polietilene ottenuto durante il processo di espansione chimica è solitamente “a celle aperte”, ovvero presenta una struttura spugnosa, porosa all’umidità, morbido al tatto.Il polietilene espanso si caratterizza per la sua struttura cellulare, che lo rende particolarmente leggero e idoneo all’utilizzo nel settore dell’imballaggio e dell’isolamento termo-acustico.Il polietilene è una resina termoplastica, si presenta come un solido trasparente (forma amorfa) o bianco (forma cristallina) con ottime proprietà isolanti e di stabilità chimica, è un materiale molto versatile e una delle materie plastiche più economiche; gli usi più comuni sono come isolante per cavi elettrici, film per l’agricoltura, borse e buste di plastica, contenitori di vario tipo, tubazioni, strato interno di contenitori asettici per liquidi alimentari e molti altri.

 


 

POLIETILENE- Principali applicazioni

 

  • Impermeabilizzazioni edili generali con geomembrana in HDPE;
  • rivestimento interno di confezioni in cartone per alimenti (per esempio cartoni del latte);
  • flaconi per il contenimento di detersivi o alimenti;
  • giocattoli;
  • pellicole alimentari;
  • tappi in plastica;
  • tubi per il trasporto di acqua e gas naturale;
  • pellicola di rivestimento di cavi elettrici e telefonici;
  • palloni stratosferici;
  • mobili per il giardino;
  • inserti per protesi di ginocchio.

Schiuma polietilenica non reticolata a celle chiuse

Schiuma polietilenica non reticolata a celle chiuse, forte, duratura, leggera e flessibile che assicura ottime prestazioni in termini di resistenza alla deformazione, con ottime caratteristiche di assorbenza d’urto e vibrazioni, utilizzata soprattutto per imballaggi a prova d’impatti. Galleggiabile, resistente all’acqua, isolante, disponibile in ogni dimensione e forma a seconda delle esigenze del cliente. Disponibile anche in versione antistatica colore rosa.

Materiale: Stratocell, Polylam Nopaplank, Ethafoam. Antistatico
Utilizzo: Applicazioni nel settore dell’imballaggio all’interno di scatole contenenti prodotti quali macchine da caffè, slot machine, computer, registratori di cassa Nella versione rosa antistatica è utilizzato soprattutto per l’imballo di schede elettroniche per la protezione contro le scariche elettrostatiche.

Polietilene espanso a cellule chiuse reticolato

Polietilene espanso a cellule chiuse reticolato, morbido ed elastico, con ottimo assorbimento degli urti, isolante termico, con basso assorbimento dell’acqua e minima permeabilità al vapore acqueo, resistenza agli agenti atmosferici, antimuffa.

Materiale: FOAM 45 nero, EVA espansa (etilvinilacetato) disponibile in diversi colorazioni
Utilizzo: materiale adatto in particolar modo per la produzione di articoli per piscine e tappeti per attività sportive. Adatto nel settore nautico come imbottitura e come interno per cofanetti e espositori.

Materiale: PE 30 nero e bianco
Utilizzo: per boe galleggianti

Materiale: Plastozote e Mousse di gomma
Utilizzo: per guarnizioni

EVA Polietilene espanso

L’EVA espansa è un materiale plastico a base Polietilene, che si ottiene per co-polimerizzazione dell’Etilene con Acetato di Vinile. L’aggiunta di EVA al PE abbassa sensibilmente la temperatura di saldabilità del materiale, e ne garantisce nel contempo una maggiore elasticità e morbidezza. Tali caratteristiche, unite alle vivaci colorazioni, rendono l’EVA un materiale particolarmente gradevole per le sue caratteristiche organolettiche. L’EVA è un materiale espanso reticolato chimicamente, la cui struttura a celle completamente chiuse ne garantisce la completa impermeabilità all’acqua, oltre che le notevoli proprietà termoisolanti. L’EVA espansa è imputrescibile, inattaccabile da funghi e batteri, anallergica e atossica. Numerose sono le applicazioni possibili sia nel settore tecnico che dello sport e tempo libero.

Le principali caratteristiche sono:

Fonoassorbenti

I materiali fonoassorbenti sono impiegati per controllare le riflessioni indesiderate, la riverberazione ed il rumore; sono generalmente caratterizzati da una bassa densità e da una finitura a celle porose aperte o a fibre. Si dividono principalmente in quattro categorie: Porosi, Vibranti, Acustici, Misti. Le proprietà assorbenti dei materiali sono quantificate attraverso il coefficiente di assorbimento acustico α, definito come rapporto tra l’energia sonora assorbita e l’energia incidente. Il principio fisico alla base dell’assorbimento acustico è la conversione di parte dell’energia sonora incidente in calore; questo avviene con modalità diverse in relazione alla tipologia ed alla struttura dell’elemento assorbente.

Materiali fonoassorbenti a celle aperte

Poliuretano espanso

E’ un polimero che ha ottime caratteristiche di materiale assorbente acustico da impiegare sia nel riempimento di intercapedini per aumentare la prestazione fonoisolante delle pareti, sia a vista per rispondere ad esigenze di miglioria del comfort acustico di ambienti abitativi ed insediamenti umani civili e commerciali. Si presta ad applicazioni tecniche differenziate a seconda delle sue versioni produttive (liscio,bugnato,piramidale). Prodotto in materassini morbidi.

Melammina espansa

Materiale fonoassorbente leggero e flessibile, originato da resine o foam acrilici, che rispetto al poliuretano espanso risponde meglio ad esigenze antincendio essendo un prodotto ignifugo ad alta classificazione. 

Assorbenti acustici : polietilene espanso, polistirene espanso (polistirolo)

 


 

MATERIALI FONOASSORBENTI – Principali applicazioni

 

  • Edilizia
  • Isolamento termoacustico
  • Packaging di prodotto

Le principali caratteristiche sono:

Spugne

Spugne per pulizia auto, corpo, casa.

Disponiamo di un ampio assortimento di prodotti in poliuretano tipo mare, fibre abrasive, spugne per la pulizia in grado di soddisfare molteplici destinazioni d’uso: dall’impiego negli ambienti domestici, alla pulizia delle autovetture sino alla cura del corpo. Ogni linea di prodotto è caratterizzata da specifiche performance e caratteristiche d’uso per soddisfare al meglio ogni esigenza di pulito e igiene. 

Corpo

Riscoprire il rituale del bagno con la sicurezza e il comfort di prodotti appositamente studiati per la cura ed il benessere del corpo, con soluzioni per tutti i vari tipi di pelle.

Auto

Un mix di proposte e soluzioni per la pulizia e la cura dell’auto: spugne sintetiche per un lavaggio accurato della carrozzeria, spugne con presa ergonomica per un utilizzo più confortevole, spugne leva-insetti in speciale materiale antigraffio, spugne auto utili per una pulizia professionale sempre a portata di mano. 

Casa

Quando lo sporco è ostinato, fibre abrasive e poliuretani tipo mare garantiscono pulizia profonda, igiene per tutta la famiglia.